Passa ai contenuti principali

Il denaro governa il mondo

Denaro significa potere. I miliardari e multimilionari non sarebbero ricchi come sono, se non avessero il potere e l'autorità che hanno. E quel potere se lo comprano con il denaro che possiedono già. È un gatto che si morde la coda: chi ha molti soldi li moltiplica con relativa facilità e chi è ricco ha più possibilità di proteggere i suoi beni. Gran parte dell'essere ricco consiste nell'accumulare ancora più proprietà o quantomeno nel badare a che non diminuiscano. Inoltre si tratta di salvaguardare i propri privilegi politicamente, influenzando i governi per i propri interessi.

Un tempo erano i re e i principi che consideravano interi Paesi come loro proprietà e disponevano delle loro sorti e di quelle dei loro sudditi. Oggi sono i miliardari. Il denaro governa il mondo.
Ma viviamo in nazioni democratiche, no?
Sì: i Paesi più ricchi del mondo, primi tra tutti gli Stati Uniti e gli Stati dell'Unione Europea, sono democrazie. Ma anche qui i partiti e i politici votati democraticamente hanno solo un potere limitato. È quasi impossibile per loro opporsi agli interessi dei proprietari di capitale. Perché?

È così difficile perché partiti e politici dipendono dai capi dell'economia e dai multimilionari. Necessitano di contributi per le campagne elettorali, hanno bisogno del sostegno dei media, i quali a loro volta dipendono dal denaro di ricchi investitori e gruppi internazionali, e per finire sono relativamente facili da ricattare, per esempio quando si tratta di creare o cancellare posti di lavoro.

Immaginiamoci che il governo di un Paese democratico - chiamiamolo Utopia — dica: «Vogliamo alzare l'imposta patrimoniale fino a sanare il mondo dalla povertà. Ogni multimilionario d'ora in poi dovrà consegnarci una grossa parte del suo patrimonio e noi la daremo a coloro che soffrono la fame su questa Terra». I multimilionari di Utopia probabilmente risponderebbero: «Aspettate un attimo! Chi vi dà il diritto di regalare i nostri milioni?». Forse minaccerebbero: «Se alzate le tasse danneggerete l'economia. Se l'economia funziona, stanno bene tutti. Se decidete di aumentare le tasse noi porteremo le nostre aziende e il nostro denaro in un altro Paese.

Così centinaia di migliaia di abitanti di Utopia perderanno il posto di lavoro e diventeranno poveri. È questo che volete?». E per timore gli abitanti di Utopia voterebbero un governo che non tolga troppo ai ricchi.

[fonte: "Il libro che le multinazionali non ti farebbero mai leggere" di Klaus Werner-Lobo]
[fonte immagine]

Commenti

Patrizia ha detto…
I ricchi VERI già non pagano le tasse sono quasi sempre evasori, ed il denaro lo portano già in altri paesi, magari anche paradisiaci.
Se le persone imparassero a vivere con più sobrietà, in un ottica di "Decrescita" e solidarietà, non potrebbero essere ricattabili e, il fatto di saper ripartire le ricchezze ed il benessere anche a chi finora non ha mai visto l'alba di nulla non diventerebbe uno scandalo e nemmeno una paura.
Gianni ha detto…
Verissimo, Patrizia ! Ma la maggior parte dell'umanità non è ancora matura per capire queste cose ... speriamo che lo diventino al più presto perchè altrimenti le generazioni future si ritroveranno con un mondo ... impossibile !!!

Post popolari in questo blog

Leggere i quotidiani da internet ... gratis

Quotidiani Online e siti di informazione alternativi: Beppe Grillo Come Don Chisciotte Byo Blu Disinformazione.it Informare per Resistere Luogo Comune Informasalus [Salute] Altre Notizie Usemlab [Economia] Di seguito, un elenco dei maggiori quotidiani nazionali italiani (e non!), con relativo link ... Buona lettura ! La Repubblica Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport Il Fatto Quotidiano Il Sole 24 ore La Stampa Il Giornale Libero quotidiano Varese news Il Foglio Il Giornale di Vicenza Il Giorno L'Arena Avvenire L'Unità Corriere del Ticino [Svizzera] La Prealpina di Varese Giornale del Popolo [Svizzera] P.S.: Pensi che in questa lista deve essere aggiunto qualche altro quotidiano importante ? Segnalalo, inviando un commento ...

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .

Gartic, il Visual game online

Ti ricordi Visual Game , il gioco di società che consiste nell'indovinare una parola da un disegno eseguito da un altro giocatore ? Ebbene, ora lo puoi giocare online gratis e senza alcuna registrazione. - Collegati alla pagina Gartic.io - digita il tuo Nickname - clicca su "Gioca" - oppure Clicca su "Stanze" - scegli una categoria/stanza - e clicca su Gioca! Apparirà una finestra pubblicitaria Attendi 30 secondi circa - Leggi le regole e clicca su "Conferma" Qualcuno sta disegnando qualcosa ? - vai sulla casella centrale "Answers" - indovina quello che rappresenta il disegno e digitalo (in INGLESE) - clicca su Send - una scritta verde apparirà se hai indovinato - altrimenti tenta di nuovo con altre parole. Se non conosci bene l'inglese, apri una finestra a parte e collegati  translate.google.it in modo da avere sempre in primo piano oltre al gioco Gartic , anche il traduttore Google . Più sotto, c'è u