Passa ai contenuti principali

Entriamo nella nostra dimensione interiore

  Il più grande bisogno della nostra vita non è il cibo, né lo sono il denaro, il successo, la posizione sociale, la sicurezza, il sesso o l'amore del partner. Molte persone hanno raggiunto questi traguardi e sono rimaste comunque insoddisfatte più di quanto non lo fossero all'inizio della loro avventura. Il nostro bisogno più profondo è infatti un segreto che viene svelato solo quando un individuo è disposto ad aprire la parte più nascosta del proprio sé. 

   Nell'ambito delle antiche tradizioni questa ricerca è paragonata a un tuffo nel mare in cerca della perla più preziosa, spiegando così in maniera poetica che occorre nuotare al largo, ben oltre le acque basse e tranquille, immergendosi senza paura e cercando fino a quando non si trova la perla di incomparabile valore.

   Tale perla è chiamata anche essenza, respiro di Dio, acqua di vita, nettare sacro, definizioni per tutto ciò che nella nostra epoca più prosaica e dominata dalla scienza viene semplicemente raggruppato nel termine trasformazione, cioè un cambiamento di forma radicale quanto quello del bruco che diventa farfalla. Dal nostro punto di vista significa tramutare paura, aggressività, dubbio, insicurezza, odio e vuoto interiore nei loro contrari. 

   Ma si può davvero ottenere un risultato del genere? L”unica cosa che sappiamo con assoluta certezza è che la fame segreta che tormenta la nostra anima non è legata a fattori esterni come i soldi, l'appagamento della propria ambizione e la tranquillità. È la persona interiore che vuole trovare il significato della propria esistenza, la fine di ogni tormento e le risposte agli enigmi rappresentati dall'amore e dalla morte, da Dio e dall'anima, dal bene e dal male.

   Vivere in maniera superficiale non ci consente di rispondere a tali interrogativi o di soddisfare le esigenze che ci spingono a porceli. Individuare le dimensioni nascoste nel nostro essere è l'unico modo di esaudire le nostre esigenze più profonde.

   In teoria da quando la scienza ha assunto un ruolo primario questa sete di conoscenza avrebbe dovuto svanire lentamente, e invece si è rafforzata. Non ci sono nuovi «fatti›› da scoprire circa gli aspetti meno evidenti della vita. Nessuno ha più bisogno di esaminare le TAC dei pazienti che vivono esperienze di premorte o di sottoporre a risonanza magnetica gli yogi intenti a meditare. Questo tipo di sperimentazione è ormai superato: siamo infatti certi che ovunque voglia andare la coscienza, il cervello umano la segue. 

   I nostri neuroni sono in grado di registrare le esperienze spirituali più elevate, anche se in un certo senso i nostri antenati comprendevano meglio di noi il mistero della vita.Viviamo nell'Era del Cervello Superiore, della corteccia cerebrale, che negli ultimi millenni è cresciuta e si è sviluppata a dismisura, mettendo in ombra il cervello inferiore, più antico e guidato dal'istinto.

   La corteccia viene spesso chiamata nuovo cervello; quello vecchio ha influenzato per milioni di anni il comportamento degli esseri umani, così come fa ancora oggi con la maggior parte degli esseri viventi. Anche se non sa leggere o creare nuove idee, il vecchio cervello ha il potere di percepire le emozioni e soprattutto di essere, e ha il merito di aver fatto intuire ai nostri avi la misteriosa presenza racchiusa in ogni aspetto della Natura. Di tale presenza, che si trova in ogni minuscola particella della creazione, è infusa anche la nostra quotidianità.

   Noi siamo come un libro pieno di segreti che aspetta di essere aperto, sebbene ciascuno di noi si veda sotto una luce completamente diversa: a seconda dei vari momenti, possiamo essere un lavoratore, un padre o una madre, un marito o una moglie, un cliente che si aggira in un centro commerciale in cerca di qualche novità da acquistare o uno spettatore che attende con ansia di assistere a una rappresentazione.

   Se viviamo la verità del nostro mondo reale, ogni segreto si rivela senza alcuno sforzo o conflitto. Si riduce tutto all'antica scelta tra la separazione e l'unità. Volete essere frammentati, in preda ai conflitti, lacerati tra le-forze eterne della luce e delle tenebre? O preferite lasciarvi alle spalle la separazione per acquisire la completezza? 

   Noi siamo creature che agiscono, pensano e provano emozioni: la spiritualità fonde queste tre caratteristiche in un'unica realtà. Il pensiero non domina le emozioni, che a loro volta non oppongono un'ostinata resistenza al cervello superiore: noi decidiamo infatti di agire quando riceviamo la piena approvazione sia del pensiero sia delle emozioni. 

   La realtà ideale è riconoscibile perché quando la viviamo sperimentiamo il flusso della vita senza ostacoli o resistenze. Nell'ambito di questo flusso incontriamo l°ispirazione, l'amore, la verità, la bellezza e la saggezza, che si presentano come aspetti naturali dell”esistenza. Questo tipo di realtà è puro spirito; l'aspetto esteriore della vita è solo una sorta di travestimento, una sequela di migliaia di maschere che ci impediscono di distinguere ciò che è reale. 

   Mille anni fa un'affermazione del genere sarebbe stata accolta senza problemi, dato che lo spirito veniva considerato da tutti come l°unica fonte di vita. Al giorno d°oggi guardiamo invece con occhi diversi il mistero dell'esistenza; figli orgogliosi della scienza e della ragione, siamo rimasti orfani della saggezza.

   Di conseguenza, questo libro deve lavorare su due fronti. Per prima cosa deve aiutarvi a comprendere che nelle dimensioni interiori della vita è veramente nascosto un mistero. Inoltre, deve riuscire a suscitare in voi la passione e l°impegno necessari per raggiungere tale obiettivo. Questo non è un progetto che possiamo rimandare fino al giorno in cui riteniamo di essere pronti: lo siamo infatti sin dal momento in cui dimentichiamo di continuare a chiederci chi siamo e per quale motivo ci troviamo qui. 

   Purtroppo, la maggior parte di noi preferisce evitare le numerose esperienze che potrebbero rendere possibile e concreta la trasformazione. Se tutti noi non rimanessimo aggrappati alla negazione, alla repressione e al dubbio, ogni singola esistenza umana potrebbe rappresentare una costante rivelazione.

   Dobbiamo quindi credere fermamente che vale sempre la pena di esplorare con passione e impegno la nostra esistenza. Sono necessarie migliaia di piccole decisioni per non entrare nella nostra dimensione interiore, ma basta un solo istante per aprire la porta. Io prendo alla lettera la frase del Nuovo Testamento: «Chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto››. È semplice: siamo in grado di svelare i segreti della vita non appena affermiamo in tutta sincerità Io devo sapere: non posso aspettare un solo istante di più. 

   Buddha seduto sotto l'albero Bodhi e Gesù che affronta il diavolo nel deserto sono simboli dello stesso dramma dell'anima che siamo destinati a rimettere in scena continuamente. Non dovete mai avere dubbi circa il fatto che siete l'essere umano più importante del mondo, perché al livello dell'anima voi siete il mondo. Non avete alcun bisogno di guadagnarvi il diritto di sapere. 

   Il pensiero e l'emozione che state per avere e provare, il gesto che siete sul punto di compiere possono dare l'avvio alla scoperta della più profonda saggezza spirituale, che scorre libera e pura come l'acqua di una fonte di montagna. 

   La nostra essenza interiore non può continuare a nascondersi all'infinito i segreti che le appartengono, in dipendentemente da quanto a lungo un simile comportamento le venga suggerito o imposto.

Dal libro "La dimensione interiore" di Deepak Chopra

Commenti

Post popolari in questo blog

Leggere i quotidiani da internet ... gratis

Quotidiani Online e siti di informazione alternativi: Beppe Grillo Come Don Chisciotte Byo Blu Disinformazione.it Informare per Resistere Luogo Comune Informasalus [Salute] Altre Notizie Usemlab [Economia] Di seguito, un elenco dei maggiori quotidiani nazionali italiani (e non!), con relativo link ... Buona lettura ! La Repubblica Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport Il Fatto Quotidiano Il Sole 24 ore La Stampa Il Giornale Libero quotidiano Varese news Il Foglio Il Giornale di Vicenza Il Giorno L'Arena Avvenire L'Unità Corriere del Ticino [Svizzera] La Prealpina di Varese Giornale del Popolo [Svizzera] P.S.: Pensi che in questa lista deve essere aggiunto qualche altro quotidiano importante ? Segnalalo, inviando un commento ...

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .

Gartic, il Visual game online

Ti ricordi Visual Game , il gioco di società che consiste nell'indovinare una parola da un disegno eseguito da un altro giocatore ? Ebbene, ora lo puoi giocare online gratis e senza alcuna registrazione. - Collegati alla pagina Gartic.io - digita il tuo Nickname - clicca su "Gioca" - oppure Clicca su "Stanze" - scegli una categoria/stanza - e clicca su Gioca! Apparirà una finestra pubblicitaria Attendi 30 secondi circa - Leggi le regole e clicca su "Conferma" Qualcuno sta disegnando qualcosa ? - vai sulla casella centrale "Answers" - indovina quello che rappresenta il disegno e digitalo (in INGLESE) - clicca su Send - una scritta verde apparirà se hai indovinato - altrimenti tenta di nuovo con altre parole. Se non conosci bene l'inglese, apri una finestra a parte e collegati  translate.google.it in modo da avere sempre in primo piano oltre al gioco Gartic , anche il traduttore Google . Più sotto, c'è u