Passa ai contenuti principali

KIva - Microcredito speranza dei più poveri


Kiva è stata fondata nel 2004 dai coniugi Matt e Jessica Flannery.

Durante un viaggio nell’Africa orientale per valutare l’impatto dei microprestiti sulle comunità locali, Matt e Jessica notarono la preoccupante dipendenza delle associazioni di microcredito dalle banche locali, molte delle quali applicavano alti tassi di interesse sui prestiti.

La coppia era certa che il costo proibitivo dell’estinzione del prestito frenasse molti aspiranti imprenditori nel mettere alla prova le proprie potenzialità. Così nacque Kiva, creata per minimizzare il peso degli alti tassi d’interesse, rendendo possibile per gli utilizzatori di internet erogare prestiti personali agli imprenditori delle comunità povere di tutto il mondo.

A seguito di un’attenta ricerca e pianificazione, nell’ottobre del 2005 venne lanciato il sito www.kiva.org. Nel suo primo anno di vita, Kiva divenne uno dei più trafficati siti di microcredito, generando milioni di prestiti per migliaia di imprenditori dei paesi in via di sviluppo.
Il sito Kiva ha incoraggiato le relazioni interculturali ed ha fornito a migliaia di famiglie piccoli prestiti ed una rinnovata speranza per il proprio sostentamento.

Vuoi dare un aiuto anche tu ?
Leggi altre informazioni sul sito degli amici di Kiva in Italia


Commenti

Post popolari in questo blog

Leggere i quotidiani da internet ... gratis

Quotidiani Online e siti di informazione alternativi: Beppe Grillo Come Don Chisciotte Byo Blu Disinformazione.it Informare per Resistere Luogo Comune Informasalus [Salute] Altre Notizie Usemlab [Economia] Di seguito, un elenco dei maggiori quotidiani nazionali italiani (e non!), con relativo link ... Buona lettura ! La Repubblica Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport Il Fatto Quotidiano Il Sole 24 ore La Stampa Il Giornale Libero quotidiano Varese news Il Foglio Il Giornale di Vicenza Il Giorno L'Arena Avvenire L'Unità Corriere del Ticino [Svizzera] La Prealpina di Varese Giornale del Popolo [Svizzera] P.S.: Pensi che in questa lista deve essere aggiunto qualche altro quotidiano importante ? Segnalalo, inviando un commento ...

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .

Gartic, il Visual game online

Ti ricordi Visual Game , il gioco di società che consiste nell'indovinare una parola da un disegno eseguito da un altro giocatore ? Ebbene, ora lo puoi giocare online gratis e senza alcuna registrazione. - Collegati alla pagina Gartic.io - digita il tuo Nickname - clicca su "Gioca" - oppure Clicca su "Stanze" - scegli una categoria/stanza - e clicca su Gioca! Apparirà una finestra pubblicitaria Attendi 30 secondi circa - Leggi le regole e clicca su "Conferma" Qualcuno sta disegnando qualcosa ? - vai sulla casella centrale "Answers" - indovina quello che rappresenta il disegno e digitalo (in INGLESE) - clicca su Send - una scritta verde apparirà se hai indovinato - altrimenti tenta di nuovo con altre parole. Se non conosci bene l'inglese, apri una finestra a parte e collegati  translate.google.it in modo da avere sempre in primo piano oltre al gioco Gartic , anche il traduttore Google . Più sotto, c'è u