Passa ai contenuti principali

La sorpresa è la grande fonte dell'emozione

Chi vive l'essere come disposizione interiore è affascinato da quel quotidiano meraviglioso spettacolo che è l'apparire delle cose e delle persone; l'apparire è il loro autopresentarsi a noi, il loro giungere, atteso o inatteso, e bussare alla porta del nostro campo visivo e della nostra vigilanza. Il più delle volte non chiedono udienza; ci invitano semplicemente a prendere atto che ci sono, a dovizia, lungo tutta la via della vita; e a non dimenticarlo.

Ci tengo a evidenziare la magia di questi momenti particolari di cui sono disseminate le giornate e la vita intera: l'apparire delle cose e delle persone, ad ogni passo, in ogni luogo, in città e in campagna; il loro venirci incontro gratuito, come un dono, il loro guardarci. Sono momenti privilegiati che caricano il nostro animo di attesa indistinta e il nostro essere per strada della gioia della sorpresa e della scoperta. E "la sorpresa è la grande fonte dell'emozione".

Si vive questa sensazione con intensità particolare quando si viaggia in treno seduti in direzione in cui va il treno, vicino al finestrino: come un fiume le cose vengono incontro; appaiono da lontano, minuscole, si avvicinano, si fanno più grandi, inondano gli occhi; si rivelano nella verità della loro figura e dei loro colori; si ha l'impressione di non essere noi ad andare verso di loro, ma loro a venire verso di noi, quasi addosso, come un'onda alta che si rovescia su di noi.

Se di tanto in tanto si guarda anche dal finestrino opposto, si ha proprio la sensazione si solcare un mare di cose, come se si fosse su una nave: prati, alberi, messi, casolari, persone, macchine, fiumi, ponti, binari, colline, scogliere, paesi..., da una parte e dall'altra.
Andare è incontrare.
È una grande fortuna riuscire a conservare il potere e l'attesa di essere stupiti.

[Da "Dalle Parole al Dialogo" di Giuseppe Colombero]

Commenti

Post popolari in questo blog

Leggere i quotidiani da internet ... gratis

Quotidiani Online e siti di informazione alternativi: Beppe Grillo Come Don Chisciotte Byo Blu Disinformazione.it Informare per Resistere Luogo Comune Informasalus [Salute] Altre Notizie Usemlab [Economia] Di seguito, un elenco dei maggiori quotidiani nazionali italiani (e non!), con relativo link ... Buona lettura ! La Repubblica Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport Il Fatto Quotidiano Il Sole 24 ore La Stampa Il Giornale Libero quotidiano Varese news Il Foglio Il Giornale di Vicenza Il Giorno L'Arena Avvenire L'Unità Corriere del Ticino [Svizzera] La Prealpina di Varese Giornale del Popolo [Svizzera] P.S.: Pensi che in questa lista deve essere aggiunto qualche altro quotidiano importante ? Segnalalo, inviando un commento ...

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .

Una bufala papale!

Oggi mi sono imbattuto nella piacevole lettura del testo (che più in basso potrai leggere), che viene attribuito da centinaia di siti web a Papa Francesco in occasione del Sinodo sulla Famiglia. Tutto lasciava presagire quindi, che tale attribuzione era ben posta, ma dopo un'accurata ricerca ho scoperto che è una bufala (ovvero un'informazione falsa). Diciamo innanzitutto che il Papa, del quale nutro personalmente una grandissima stima e ammirazione, potrebbe aver anche detto tali parole, ma come ognuno di noi potrebbe farlo, leggendo il libro " Le dieci regole per essere felici " di Augusto Cury , medico psichiatra, psicoterapeuta, brasiliano. Perché proprio da questo libro edito da Edaf nel 2003 e dal titolo originale " Diez leyes para ser feliz : herramientas para enamorarse de la vida " sono tratte queste profonde e sagge parole. Questo è il testo del "presunto" discorso del Papa, e più in basso trovi le pagine del libro di August