La Newsletter VeNetiaNEWS, ogni settimana segnala ai lettori gli eventi più significativi della settimana e propone, nella rubrica Dulcis in fundo, curata da Anna Bardella, la recensione di un sito internet di particolare interesse.
Nel numero della settimana dal 24 al 30 aprile il sito preso in considerazione è stato www.pcdazero.it
DULCIS IN FUNDO
Pc da zero
Ricordate la trasmissione televisiva degli anni 60 dal titolo "Non è mai troppo tardi", in cui il celebre maestro Manzi insegnava a leggere e a scrivere agli italiani che avevano superato l'età scolare?
Con questo stesso spirito Gianni Crestani, a lungo insegnante in una scuola serale, ha realizzato nel 2004 pcdazero.it, un sito dedicato a tutte le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'informatica.
I materiali sono raccolti in vere e proprie lezioni, suddivise per difficoltà, scritte in un linguaggio semplice ma preciso, per scoprire, ad esempio, la differenza tra hardware e software, cos'è un sistema operativo, come si gestiscono file e cartelle o come usare i comandi rapidi da tastiera.
Oltre agli elementi "base" il sito offre anche lezioni specifiche sul sistema operativo Windows, sui principali programmi del pacchetto Office, sulla navigazione in internet, sull'uso della posta elettronica. Non manca neppure una guida passo passo per la creazione e la gestione di un blog.
Molte delle informazioni sono disponibili anche sotto forma di brevi video-lezioni, sicuramente utili per diminuire gli svantaggi della lettura a monitor e facilitare l'apprendimento.
Il sito offre infine un elenco di programmi gratuiti scaricabili dalla rete, corredati da una sintetica descrizione che ne illustra l'utilizzo, ed una ricca sezione Siti utili, con decine di link suddivisi per categoria, da Motori di ricerca a Prenotare hotel online, da Traduzione delle lingue a Dove pubblicare un sito web.
DA NON PERDERE: i Test di pcdazero.it, per mettervi alla prova, verificare le vostre conoscenze informatiche e… divertirvi!
Visita il sito www.pcdazero.it
ab
Commenti
bravo! Il tuo sito è sempre più bello e se ne accorgono tutti, complimenti da Paola.
Gianni