Passa ai contenuti principali

Recensione del sito pcdazero.it nella newsletter del Comune di Venezia


La Newsletter VeNetiaNEWS, ogni settimana segnala ai lettori gli eventi più significativi della settimana e propone, nella rubrica Dulcis in fundo, curata da Anna Bardella, la recensione di un sito internet di particolare interesse.
Nel numero della settimana dal 24 al 30 aprile il sito preso in considerazione è stato www.pcdazero.it

DULCIS IN FUNDO
Pc da zero

Ricordate la trasmissione televisiva degli anni 60 dal titolo "Non è mai troppo tardi", in cui il celebre maestro Manzi insegnava a leggere e a scrivere agli italiani che avevano superato l'età scolare?
Con questo stesso spirito Gianni Crestani, a lungo insegnante in una scuola serale, ha realizzato nel 2004 pcdazero.it, un sito dedicato a tutte le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'informatica.
I materiali sono raccolti in vere e proprie lezioni, suddivise per difficoltà, scritte in un linguaggio semplice ma preciso, per scoprire, ad esempio, la differenza tra hardware e software, cos'è un sistema operativo, come si gestiscono file e cartelle o come usare i comandi rapidi da tastiera.
Oltre agli elementi "base" il sito offre anche lezioni specifiche sul sistema operativo Windows, sui principali programmi del pacchetto Office, sulla navigazione in internet, sull'uso della posta elettronica. Non manca neppure una guida passo passo per la creazione e la gestione di un blog.
Molte delle informazioni sono disponibili anche sotto forma di brevi video-lezioni, sicuramente utili per diminuire gli svantaggi della lettura a monitor e facilitare l'apprendimento.
Il sito offre infine un elenco di programmi gratuiti scaricabili dalla rete, corredati da una sintetica descrizione che ne illustra l'utilizzo, ed una ricca sezione Siti utili, con decine di link suddivisi per categoria, da Motori di ricerca a Prenotare hotel online, da Traduzione delle lingue a Dove pubblicare un sito web.
DA NON PERDERE: i Test di pcdazero.it, per mettervi alla prova, verificare le vostre conoscenze informatiche e… divertirvi!

Visita il sito www.pcdazero.it

ab

Commenti

Anonimo ha detto…
E bravo Gianni Complimenti!!!
Gianni ha detto…
Grazie. E' un piacere ricevere i tuoi complimenti.
Anonimo ha detto…
Ciao Gianni,
bravo! Il tuo sito è sempre più bello e se ne accorgono tutti, complimenti da Paola.
Lisa72 ha detto…
Ti faccio tanti complimenti, davvero e... dato che non hai ancora una categoria Meme che ne dici di iniziare da qui http://lisapensiero.blogspot.com/2008/05/tremate-o-miei-lettori-giornata-meme.html ? ;-)
Buona girnata e un caro saluto, Lisa
Anonimo ha detto…
il tuo blog è davvero carinooo mi sn ritrovata qui x caso e gli ho dato 1 okkiata!!! complimenti
Gianni ha detto…
Grazie a voi tutti ... e un doppio grazie a Lisa per l'invito. Spero al più presto di aderire. Ciao e alla prossima.
Gianni

Post popolari in questo blog

Convertire testi o libri in caratteri, modificabili con Word o Writer

Se desideri convertire le pagine di un libro cartaceo, in caratteri modificabili con un elaboratore di testi, ad esempio con Word o Writer - Fotografa o scansiona la pagina del libro - memorizza il file immagine, ad esempio, nella cartella Documenti del tuo PC - collegati al servizio OCR online: i2OCR i2OCR è un ottimo servizio OCR gratuito e illimitato che non necessita di registrazione. - dal menu a discesa "Language" scegli "Italian" (o la lingua del testo da convertire) - lascia attiva l'opzione "File" - clicca su "Sfoglia file" - vai alla cartella contenente l'immagine della pagina fotografata o scansionata - fai doppio clic su tale file - clicca sul pulsante "Convert". Dopo qualche secondo, otterrai l'immagine convertita in caratteri di testo. - Clicca su "Download Text", per scaricare il file in formato .doc Oppure copia ed incolla il testo dalla casella sottostante. Per approfondire l

Gartic, il Visual game online

Ti ricordi Visual Game , il gioco di società che consiste nell'indovinare una parola da un disegno eseguito da un altro giocatore ? Ebbene, ora lo puoi giocare online gratis e senza alcuna registrazione. - Collegati alla pagina Gartic.io - digita il tuo Nickname - clicca su "Gioca" - oppure Clicca su "Stanze" - scegli una categoria/stanza - e clicca su Gioca! Apparirà una finestra pubblicitaria Attendi 30 secondi circa - Leggi le regole e clicca su "Conferma" Qualcuno sta disegnando qualcosa ? - vai sulla casella centrale "Answers" - indovina quello che rappresenta il disegno e digitalo (in INGLESE) - clicca su Send - una scritta verde apparirà se hai indovinato - altrimenti tenta di nuovo con altre parole. Se non conosci bene l'inglese, apri una finestra a parte e collegati  translate.google.it in modo da avere sempre in primo piano oltre al gioco Gartic , anche il traduttore Google . Più sotto, c'è u

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .