Passa ai contenuti principali

Chi insegna, fa pigliare pesci !

Se dai un pesce ad un uomo,
si nutrirà una volta.
Se gli insegni a pescare,
mangerà tutta la vita.
Se i tuoi progetti valgono un anno,
semina il grano.
Se valgono dieci anni,
pianta un albero.
Se valgono cento anni,
istruisci un uomo.
Seminando una volta il grano,
raccoglierai una volta.
Piantando un albero, raccoglierai dieci volte.
Istruendo le persone,
raccoglierai cento volte.

Kuan-Tsen
(secolo VII a.C.)

Commenti

Anonimo ha detto…
Parole sante.
Questo testo dovrebbe tappezzare i muri delle scuole e quelli del Ministero della Pubblica istruzione. Per ridare più energia agli insegnanti, che ne hanno tanto bisogno, e per smuovere i burocrati della scuola italiana, che ormai langue e da molto tempo.
Ma basterà l'antico pragmatismo cinese a salvarci? Purtroppo no.
Ai Docenti di tutta Italia dico: "uniamoci e facciamo sentire la nostra voce e in tutti modi".
Spieghiamo con forza che con stipendi da fame, oggi più di ieri, non ci si aggiorna e se non ci si aggiorna non si ha niente da insegnare.
Aggiornarsi, per i docenti, significa "coltivare" e approfondire l'interesse per ciò che si insegna, nella certezza che ciò che ci appassiona, non dico sempre, ma con buona probabilità, si trasmette naturalmente ed efficacemente, con intensità e livore.
Aggiornarsi, per i docenti, significa acquistare tanti libri diversi e con buona frequenza, disporre di strumenti tecnologici sempre più nuovi, per poterli dominare, significa poter viaggiare senza problemi, per fare esperienze sempre nuove che danno linfa vitale alla professione docente.
Quanto detto si traduce semplicemente in "un tenore di vita più alto" che è assolutamente lontano e irraggiungibile.
I docenti sono fisiologicamente e costantemente sotto i riflettori dell'utenza, quelli stimabili già godono della stima dei più; gli altri no. E magari sono i più stressati e nevrotici (sebbene tra questi ultimi per ovvi motivi ce ne sono alcuni stimabilissimi).
Ma non è questo il punto. Non abbiamo bisogno di gratificazioni morali, più o meno false, nè di improbabili analisi valutative, condotte magari da incompetenti. E' solo un problema economico e di tenore di vita insostenibile per chi ha a che fare con la recente domanda di istruzione e di educazione. Dispiace dirlo e ribadirlo, come rischiare di apparire venali e cinici, sapendo di essere idealisti e appassionati operatori della scuola.
Un dubbio ci assale di tanto in tanto: "Non sarà che la sopravvivenza di un potere politico corrotto, come quello italiano, presupponga un elettorato ignorante e acritico?"

Post popolari in questo blog

Leggere i quotidiani da internet ... gratis

Quotidiani Online e siti di informazione alternativi: Beppe Grillo Come Don Chisciotte Byo Blu Disinformazione.it Informare per Resistere Luogo Comune Informasalus [Salute] Altre Notizie Usemlab [Economia] Di seguito, un elenco dei maggiori quotidiani nazionali italiani (e non!), con relativo link ... Buona lettura ! La Repubblica Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport Il Fatto Quotidiano Il Sole 24 ore La Stampa Il Giornale Libero quotidiano Varese news Il Foglio Il Giornale di Vicenza Il Giorno L'Arena Avvenire L'Unità Corriere del Ticino [Svizzera] La Prealpina di Varese Giornale del Popolo [Svizzera] P.S.: Pensi che in questa lista deve essere aggiunto qualche altro quotidiano importante ? Segnalalo, inviando un commento ...

Trovare simboli e caratteri disegnando una bozza

Mentre stai scrivendo del testo su un elaboratore testi come Word o Writer o altri programmi che permettono l'inserimento di diversi tipi di Font  , può capitare di voler scrivere un simbolo . Quindi vai sul menu inserisci simbolo e inizi la ricerca che a volte può essere lunga e tediosa! Ebbene! Esiste un servizio online che ti permette di trovare il simbolo che stai cercando , semplicemente disegnandone una bozza. - Vai alla pagina  shapecatcher.com - disegna nell'apposito spazio la bozza del simbolo (premi con il tasto destro e trascina) - clicca quindi su "Recognize" Ti verranno proposti una serie di risultati. Sulla sinistra vedi le immagini, sulla destra vedi i caratteri che puoi copiare. Un quadrato vuoto, sta a significare l'assenza del font nel tuo PC. Per copiare il simbolo così trovato, - selezionalo, copialo ed incollalo nel documento che stai elaborando .

Una bufala papale!

Oggi mi sono imbattuto nella piacevole lettura del testo (che più in basso potrai leggere), che viene attribuito da centinaia di siti web a Papa Francesco in occasione del Sinodo sulla Famiglia. Tutto lasciava presagire quindi, che tale attribuzione era ben posta, ma dopo un'accurata ricerca ho scoperto che è una bufala (ovvero un'informazione falsa). Diciamo innanzitutto che il Papa, del quale nutro personalmente una grandissima stima e ammirazione, potrebbe aver anche detto tali parole, ma come ognuno di noi potrebbe farlo, leggendo il libro " Le dieci regole per essere felici " di Augusto Cury , medico psichiatra, psicoterapeuta, brasiliano. Perché proprio da questo libro edito da Edaf nel 2003 e dal titolo originale " Diez leyes para ser feliz : herramientas para enamorarse de la vida " sono tratte queste profonde e sagge parole. Questo è il testo del "presunto" discorso del Papa, e più in basso trovi le pagine del libro di August...